TERRANAVE – Consumare con lentezza

TERRANAVE – Consumare con lentezza

terranave30Terranave è un programma di AMISNET ed è trasmesso da RMCè il martedì, giovedì e sabato alle ore 8.27 ed alle ore 16.00

L’angolo bar di Come un albero non è un locale qualsiasi. E’ piuttosto una casa, all’interno della quale focacce e tisane sono servite con precisione e attenzione. Così come attentamente sono considerati i lavoratori di questa realtà nel cuore di Roma.

Come un albero è un’associazione di promozione sociale che si occupa di disabilità in un’ottica di inclusione. Nel 2007 l’associazione ha aperto una sede a Roma. Battezzata “Casa museo dello sguardo sulla disabilità”, la sede è organizzata come una vera e propria casa: un appartamento con sei stanze con tanto di cucina, camera da letto e salone. Nell’anticamera c’è un accogliente angolo bar con in mostra tisane, focacce e torte fatte in casa. Il bar, racconta Stefano Onnis, responsabile di Come un albero, è un progetto di inserimento lavorativo frutto di un lungo percorso, che oggi impiega sei persone disabili. “Abbiamo studiato con i nostri ragazzi l’accoglienza e l’igiene, la gestione degli spazi e dei tempi” spiega Stefano “per ora lavoriamo su piccoli numeri, a ritmi differenti, ma questo è il nostro valore aggiunto”.

Mentre a Milano inaugura la monumentale Esposizione Universale sul cibo, nel resto d’Italia continuano a lavorare realtà su piccola scala, attente alla qualità e alle relazioni umane: centinaia di gruppi, associazioni e reti che credono in un modo diverso di produrre, distribuire e consumare cibo.

Con parte dei contenuti di questa puntata abbiamo realizzato il quarto appuntamento della serie “Feeding the planet? Produrre e consumare cibo nel 2015″, prodotta grazie al sostegno dell’Associazione Mondiale delle Radio Comunitarie.

Terranave

Terranave è un programma di Marzia Coronati
Alla selezione musicale: Frank Dopo Mezzanotte
In redazione: Marta Menghi, Andrea Cocco