TERRA – Documentari DOC – Erano informatici, hanno trovato la forza per andare oltre la cassa integrazione

TERRA – Documentari DOC – Erano informatici, hanno trovato la forza per andare oltre la cassa integrazione

Su Radio Mondragone CE, la puntata di DOC: “TERRA”, sarà trasmessa martedi e venerdi alle ore 9.30

Erano informatici, ma ora fanno i contadini. E, dicono, nelle zolle di terra del loro orto urbano sull’Ardeatina hanno trovato la forza per andare oltre la cassa integrazione e per tenere viva la loro protesta. I protagonisti del documentario sono tre lavoratori del settore IT di Agile, ex Eutelia – Gloria, Francesca e Adriano.
Insieme ad altri venti informatici da settembre 2010 lavorano a Eutorto, un orto urbano di 3mila metri quadrati nato su un terreno dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Garibaldi” di Roma. Due di loro, Gloria e Francesca, da qualche mese partecipano anche al progetto del Parco regionale dell’Appia Antica Hortus Urbis e lavorano per il collettivo di Casetta Rossa, dove preparano le colazioni della domenica e del lunedì. I lavoratori di Eutorto sono cassintegrati che non si sono rassegnati all’esclusione sociale che deriva dalla perdita del lavoro. Al contrario, si sono rimessi in gioco e hanno creato qualcosa che ora ha un ruolo essenziale nelle loro vite.
Terra
Un audio-documentario di Cinzia Franceschini
Nata a Treviso nel 1988. Un diploma in ragioneria e una laurea in lettere Venezia con una tesi sul Decameron. A 22 anni viene ammessa come praticante alla scuola di giornalismo “Ifg – Walter Tobagi” di Milano. Ora collabora con diverse testate e radio, tra cui Vanity Fair e Radio Rai 3. Si occupa di cronache e esteri.