Maestra Luna

Maestra Luna

“Il problema è che la nostra scuola parla sulle cose, intorno alle cose, ma la realtà è che noi stiamo dentro le cose”. Franco Lorenzoni, maestro della scuola elementare di Giove e cofondatore della Casa Laboratorio di Cenci, è una delle tante voci dell’audio documentario “Maestra Luna”. Educatori, mediatori, maestri e ragazzi raccontano un’educazione diversa, una scuola diffusa per le strade e per le città, nella natura e nel corpo.

 

Imparare la matematica cantando una canzone o facendo ginnastica, conoscere poeti e scrittori osservando la luna, scrivere un libro insieme ai propri compagni. “Maestra Luna” è una raccolta di esperienze di educatori che da anni mettono in pratica queste tecniche, sfidando tagli al personale e carenze di risorse, burocrazie e dogmi. Questo lavoro è frutto di un lavoro di documentazione intrapreso nel corso di anni e approfonditi dall’autrice all’interno della trasmissione Radio Terranave.

Un documentario radiofonico di Marzia Coronati e Michele BoreggiDOC

Marzia Coronati è redattrice di Amisnet e socia di Audiodoc. Curatrice del programma radio Terranave, da dieci anni lavora nella radiofonia. Michele Boreggi è un fonico e un tecnico del suono.