Ascoltare la catastrofe. Intervista a Marcello Anselmo

Ascoltare la catastrofe. Intervista a Marcello Anselmo

Prosegue, nell’ambito della rassegna DOC, il programma di interviste e ascolti con autore proposto dalla nostra agenzia. Dopo il primo appuntamento con Roman Herzog e l’ascolto di estratti da Il ramo si piega davvero, è la volta di Marcello Anselmo, con una selezione di lavori dedicati al tema della catastrofe.

Dalle testimonianze tratte da La malanotte, che ricostruisce il terremoto in Irpinia del 1980, ai ricordi dei drammatici momenti dopo l’esplosione del Rapido 904 – il 23 dicembre 1984 (ultimo atto della Strategia della Tensione) – contenuti in Natale di sangue. A partire dagli ascolti, l’autore racconta il proprio incontro con i protagonisti, svela le tecniche di ascolto e montaggio, ragiona su alcuni dei passaggi fondamentali del recente passato d’Italia. In coda di trasmissione l’autore racconta il nuovo lavoro cui si sta dedicando, che ha come tema e ambientazione la Terra dei Fuochi e i disastri ambientali nelle provincie di Napoli e Caserta.

Storico, scrittore e documentarista radiofonico, Marcello Anselmo cura la rubrica dedicata al documentario radiofonico per la trasmissione Zazà di Radio3Rai ed è socio di Audiodoc.

In studio:
Andrea Cocco e Ciro Colonna